Progetto Pilota Giochi di matematica
Lo scorso anno scolastico 2019/2020 sono stati proposti per la prima volta i Giochi di matematica d’Istituto, un “gioco-concorso” (competizione) rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.
I Giochi di matematica si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi delle diverse classi che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
I giochi si pongono l’obiettivo di valorizzare le eccellenze nell’ambito matematico.
Si articolano in quattro prove: ogni prova è costituita da 10 quesiti a scelta multipla o a risposta aperta.
A causa della sospensione delle lezioni, in seguito all’emergenza sanitaria, i Giochi di matematica sono stati ultimati nel corso del corrente anno scolastico.
Tutti gli alunni delle classi prime (attuali classi seconde) hanno partecipato al progetto: gli alunni DSA hanno potuto utilizzare gli strumenti compensativi previsti, mentre agli alunni diversamente abili si sono somministrate prove personalizzate.
Il 2 marzo 2021 alla presenza della Dirigente, Dott.ssa Matilde Naccarato, si sono svolte le premiazioni degli studenti delle classi seconde.
Sono stati premiati, con un attestato di merito, gli studenti che hanno ottenuto il miglior punteggio in ciascuna prova:
Miglior punteggio nella prima prova Bosisio Erika – 2B
Miglior risultato nella seconda prova Mahmudaj Denis – 2A; Chatbi Aya 2° – 2C
Miglior risultato nella terza prova Aversa Bortos Alessandro – 2D
Miglior risultato nella quarta prova Liao Qingxi – 2D
Sono stati premiati, con un attestato di merito e con un “gioco-rompicapo”, gli studenti che hanno ottenuto il punteggio complessivo maggiore (dato dalla somma dei risultati delle quattro prove):
1° posto Bosisio Erika 2B – Liao Qingxi 2D 81 punti
2° posto Di Noto Alessandra 2B 75 punti
3° posto Aversa Bortos Alessandro 2D 72 punti
4° posto Rubbi Filippo 2C – Madaschi Alessandro 2A 69 punti
Sono stati premiati gli alunni di 2D con un attestato alla classe e con una spilla individuale recante l’immagine di Einstein poiché la classe ha totalizzato più punti, ottenuti sommando i punteggi dei singoli alunni in tutte e quattro le prove.