PREMIAZIONE GIOCHI DI MATEMATICA 2019-2020

Progetto Pilota Giochi di matematica

Lo scorso anno scolastico 2019/2020 sono stati proposti per la prima volta i Giochi di matematica d’Istituto, un “gioco-concorso” (competizione) rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.

I Giochi di matematica si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi delle diverse classi che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

I giochi si pongono l’obiettivo di valorizzare le eccellenze nell’ambito matematico.

Si articolano in quattro prove: ogni prova è costituita da 10 quesiti a scelta multipla o a risposta aperta.

A causa della sospensione delle lezioni, in seguito all’emergenza sanitaria, i Giochi di matematica sono stati ultimati nel corso del corrente anno scolastico.

Tutti gli alunni delle classi prime (attuali classi seconde) hanno partecipato al progetto: gli alunni DSA hanno potuto utilizzare gli strumenti compensativi previsti, mentre agli alunni diversamente abili si sono somministrate prove personalizzate.

Il 2 marzo 2021 alla presenza della Dirigente, Dott.ssa Matilde Naccarato, si sono svolte le premiazioni degli studenti delle classi seconde.

Sono stati premiati, con un attestato di merito, gli studenti che hanno ottenuto il miglior punteggio in ciascuna prova:

Miglior punteggio nella prima prova     Bosisio Erika – 2B

Miglior risultato nella seconda prova    Mahmudaj Denis – 2A; Chatbi Aya  2° – 2C

Miglior risultato nella terza prova          Aversa Bortos Alessandro – 2D

Miglior risultato nella quarta prova        Liao Qingxi – 2D

Sono stati premiati, con un attestato di merito e con un “gioco-rompicapo”, gli studenti che hanno ottenuto il punteggio complessivo maggiore (dato dalla somma dei risultati delle quattro prove):

1° posto               Bosisio Erika 2B – Liao Qingxi  2D                       81 punti

2° posto               Di Noto Alessandra   2B                                       75 punti

3° posto               Aversa Bortos Alessandro  2D                              72 punti

4° posto               Rubbi Filippo 2C – Madaschi Alessandro 2A        69 punti

Sono stati premiati gli alunni di 2D con un attestato alla classe e con una spilla individuale recante l’immagine di Einstein poiché la classe ha totalizzato più punti, ottenuti sommando i punteggi dei singoli alunni in tutte e quattro le prove.